Dietro le Quarte

AUTORI, PROFESSIONISTI, PERSONE. Riuniti nella propria casa (editrice)

AUTORI, PROFESSIONISTI, PERSONE. Riuniti nella propria casa (editrice)
dicembre 21
09:13 2017

E insomma dietro le quarte, davvero, cosa c’è? C’è tanto, e nel corso di questi quattro anni (è del 28 gennaio 2014 il primo post!) vi abbiamo portato più volte a scoprirlo. C’è un autore, naturalmente, un professionista che finalmente pubblica (rende pubbliche) le proprie riflessioni, un metodo, o il risultato di anni di studio. C’è l’intangibile ma più che mai protagonista: l’emozione, la fatica, le scelte, i rifacimenti, e anche i sogni. Ma soprattutto, dietro una quarta di copertina, e cioè dietro un libro, c’è un editore. Che peraltro non sta solo lì dietro, ad offrire una moltitudine di servizi e assistenza durante la preparazione, non solo dunque “dietro”, ma anche “oltre” il libro: perché gli autori sono, naturalmente, anche molto altro: persone attive, professionisti, creativi… e dopo la pubblicazione di un libro – anche di questo abbiamo parlato su queste pagine – succedono tante cose. Incontri, nuove idee, migliorìe, un cammino.

Vogliamo dunque oggi riassumere, qui, cosa in concreto significhi affidarsi ad un editore, rimandando anche a quanto spieghiamo sul nostro sito relativamente ai servizi offerti.

Partiamo dall’inizio, addirittura da quando il libro non esiste, ma esiste invece un’idea, magari solo abbozzata.

Perché dunque pubblicare con noi?

C’è un’importante premessa: FrancoAngeli è un editore indipendente, e questo – oltre all’evidente vantaggio della Libertà, maiuscola non a caso – significa anche poter gestire ogni fase della produzione, della “post produzione”, per usare una metafora cinematografica, di distribuzione e promozione. Qui è spiegato tutto nel dettaglio.

La collaborazione con i nostri autori è fondamentale: noi offriamo tutti i consigli utili alla presentazione della proposta editoriale, alla scrittura di un testo che abbia successo e poi alla sua promozione, ma l’autore conosce il proprio pubblico: ne risulta un dialogo fecondo teso a dare fortuna a un libro che resterà strumento utile al professionista anche per i progetti lavorativi futuri, e insostituibile attestato di competenza. Ecco tutte le indicazioni per poter presentare l’opera alla casa editrice, con link ai consigli per una scrittura efficace e per partecipare, una volta che il libro sarà nato – momento sempre emozionante per tutti, davvero ogni volta anche per noi –  alla promozione del volume.

Il tutto, naturalmente, riguarda anche la proposta per la pubblicazione di un articolo su una delle nostre più di 80 riviste specializzate. E sempre considerando anche la produzione in forma digitale.

Chi pubblica con noi è anche nostro lettore, appartenendo ad una comunità di professionisti, studiosi e docenti che fanno proprio il nostro claim: “La passione per le conoscenze”. Per questo motivo desideriamo agevolare chi ha scritto con noi proponendo, per l’acquisto di titoli dal nostro catalogo, il massimo sconto praticabile secondo i termini della normativa italiana sul libro. Gli autori sono anche lettori di questo blog: trovano dunque a questo link il modulo scaricabile per un ordine d’acquisto.

Quando il libro è pubblicato presso un editore, all’autore è assicurato il servizio di ufficio stampa e promozione. Ma oggi, grazie soprattutto ai canali “social”, tutti noi possiamo autopromuovere le nostre attività, affiancando queste operazioni, magari a carattere più “amichevole” o riservate ad un pubblico molto scelto, alle operazioni a più ampio raggio che partono dagli uffici della casa editrice. Non sempre, non tutti hanno dimestichezza con la moltitudine di canali comunicativi che oggi il web offre per l’uso personale: blog, social network, siti ma anche email e community. Abbiamo per questo preparato una guida consultabile online, Write and talk.

Anche in questa fase la collaborazione rimane attiva. Innanzitutto abbiamo creato una pagina apposita, sul nostro sito, che presenta i blog personali dei nostri autori: un canale in più, per loro, per facilitare l’accesso da parte dei propri lettori e avere ulteriore visibilità. La pagina naturalmente viene costantemente arricchita.

Quando un professionista o uno studioso diventa nostro autore troverà un luogo dove poter presentare la propria attività anche a prescindere dal titolo proposto, perché è nostra cura – e piacere – offrire spazio di visibilità delle proprie attività: a partire dalla scheda del libro, dove è possibile inserire link a propri siti personali; attraverso la collezione di interventi audio e video, in una pagina dedicata; con la proposta di blog nati per alcune collane specifiche, come è per i libri Neo o della collana Professioni digitali, o ancora attraverso l’elenco di link a siti di Istituti, Enti, Fondazioni e Associazioni che con la nostra casa editrice collaborano per determinate pubblicazioni di settore.

  

Il risultato è facile da mostrare: 15 cataloghi tematici con migliaia di titoli, dietro ognuno dei quali c’è un percorso professionale e di vita che è approdato alla pagina scritta. Dietro i titoli, più di 30.000 autori. Dietro i loro nomi donne e uomini, esperienze, persone.

A loro e ai lettori di questo blog il nostro augurio di Buone Feste, e di successo e felicità professionali e personali. Sempre felici di poter leggere tutto questo sulle pagine di un bel libro fresco di stampa.

 

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Loading Facebook Comments ...

RICEVI I NOSTRI POST VIA EMAIL

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche dei nuovi post
* = campo richiesto!

Archivi

@AngeliEdizioni

LINK UTILI

Libri e conversazione online: una guida introduttiva per i nostri autori