Dietro le Quarte

AUTORI & WEB: PSICOLOGIA

AUTORI & WEB: PSICOLOGIA
maggio 08
12:35 2014

Torniamo ad occuparci oggi della frequentazione del World Wide Web da parte dei nostri autori. Dopo l’articolo dedicato alla Didattica ci spostiamo nel vasto mondo della Psicologia in rete, selezionando alcuni luoghi virtuali abitati da autori del nostro catalogo. Naturalmente la presentazione non riesce ad essere esaustiva, soprattutto relativamente a questo ambito di attività in cui a siti o blog maggiormente legati alla ricerca scientifica si affiancano, a motivo, spazi in cui i temi più diversi sono letti “con l’occhio dello psicologo”, oppure canali informativi di self-help. Benvengano dunque – lo chiediamo sin da ora – segnalazioni da parte dei nostri autori (e qui lettori!) di mancanze delle quali ci scusiamo in anticipo. Potremo collezionarle per un secondo intervento sul tema.

Ma varchiamo dunque le porte che psicologi e psicoterapeuti tengono aperte per noi nello spazio online.

Un esempio di partecipazione vivissima (che si traduce in proposta feconda ai naviganti) è rappresentata dalla presenza di Alessandro Raggi, che sarà prestissimo nostro autore con “Il mito dell’anoressia. Archetipi e luoghi comuni delle patologie del nuovo millennio”, pronto prima dell’estate.

Raggi, specialista in Psicoanalisi Junghiana, ha innanzitutto un proprio sito personale, www.psicheanima.it, dove troviamo anche una sezione aperta alle domande degli utenti.

È presente con propri interventi nel sito dell’Associazione – fondata da Fabiola De Clercq – per lo studio e la ricerca sull’anoressia, la bulimia e i disordini alimentari (ABA) www.bulimianoressia.it, e nel sito dell’Associazione Alba quale membro del Direttivo (www.assoalba.it).

Cura un blog sul sito di Medicitalia www.medicitalia.it/alessandro.raggi ed è amministratore di diverse pagine Facebook seguite da migliaia di fans:

Psicheanima –  www.facebook.com/Psicheanima

Psicologia Junghiana – www.facebook.com/PsicologiaJunghiana

James Hillman – www.facebook.com/HillmanJames

 

Insomma, davvero un esempio di altissimo grado di partecipazione e condivisione.

Psichiatra, psicoterapeuta e autore o coautore di diversi nostri titoli, Ruggero Piperno firma un blog per il Fatto Quotidiano, www.ilfattoquotidiano.it/blog/rpiperno. Queste le sue parole, in presentazione: “Scrivo di problemi sociali inerenti alla psichiatria, alla disabilità, alla psicoterapia e allo stigma, immaginando che la cura dei disturbi mentali non possa essere esclusivamente specialistica ma che si debba anche lavorare per una accettabile integrazione sociale”.

Il direttore della collana “Psicopatologia” e autore di diversi testi per il nostro catalogo Mario Rossi Monti presenta la propria attività tramite il sito personale www.rossimonti.altervista.org dove si possono trovare anche alcuni scritti consultabili online.

Oltre al proprio sito personale www.robertopani.com lo psicologo e psicanalista Roberto Pani, autore per le nostre collane “Psicoterapie”, “Psicosessuologia” e “Clinica delle dipendenze e dei comportamenti di abuso” incontra virtualmente i lettori sul sito della testata “OK Salute e benessere” a questo link: www.ok-salute.it/users/robertopani.

Il blog di Rolando Ciofi è un vero e proprio trampolino verso la rete, in materia di psicologia: la pagina di presentazione (http://rolandociofi.blogspot.com/p/informazioni-sul-blog.html) presenta un dettagliato elenco di siti e social network che costituiscono un vero e proprio “itinerario di viaggio” per gli interessati. Scrive Ciofi, a proposito di questo suo spazio: “si ispira alla filosofia professionale del Mo.P.I. – Movimento Psicologi Indipendenti – Associazione che dirigo dall’anno della sua fondazione nel 1993. In sintesi il Mo.P.I. si propone di far conoscere alla Società quali sono gli ambiti della psicologia professionale, cosa fanno e chi sono gli Psicologi. Si propone altresì di organizzare gli Psicologi in reti specialistiche operanti su tutto il territorio nazionale”. Con spirito di condivisione in perfetta linea con la professione che fa e con il senso di trovarsi in rete, Ciofi nello stesso blog fornisce tutti i recapiti utili per poterlo contattare direttamente.

Umberto Longoni, che i lettori di DietroLeQuarte già conoscono, insieme alla collega Alessandra Gandolfi propone aggiornamenti sul sito www.ipnosiformazionericerca.com, particolarmente attento ai trattamenti terapeutici legati a Ipnosi e Training Autogeno.

Da lì si può accedere a numerosi altri siti consigliati: ciò che ci fa ripetere la considerazione di chiusura già proposta nel post di presentazione degli autori di Didattica, e più che mai consona al lavoro dello psicologo in rete: il viaggio, su Internet, può portarci lontano. Si parte e ci si ritrova in un mare ricco di approdi. Questa è solo la partenza. Buona navigazione.

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Loading Facebook Comments ...

RICEVI I NOSTRI POST VIA EMAIL

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche dei nuovi post
* = campo richiesto!

Archivi

@AngeliEdizioni

LINK UTILI

Libri e conversazione online: una guida introduttiva per i nostri autori