Dietro le Quarte

COME NASCE UN LIBRO – Seguiamo il lavoro di Umberto Longoni – 3ª puntata: Le bozze (con giochino finale)

COME NASCE UN LIBRO – Seguiamo il lavoro di Umberto Longoni – 3ª puntata: Le bozze (con giochino finale)
aprile 08
15:30 2014

Avevamo lasciato il Longoni (qui) alle prese – insieme a Gabriella Castagnini e Francesca Guagliumi in casa editrice e subito dopo la felice conclusione dell’incontro di proposta del volume – con la scelta di copertina e titolo del nascente libro ed eccoci qua ora a correggere, insieme a voi lettori di “DietroleQuarte” (appunto…), le prime bozze e la presentazione in quarta di copertina dell’intrigante “Manuale del perfetto imbecille”. Andiamo dunque a sbirciare.

Ecco i fruttuosi pasticci che porteranno a un deciso miglioramento del testo della quarta, prima a penna, quindi su file:

quarta carta      quarta pc

 

Certo nulla di stravolgente, poiché il testo di partenza era quasi perfetto (ops, dove abbiamo già letto queste parole?)

Ma i segni gialli, rossi e blu ci mostrano come sia importante l’attenzione al dettaglio: un a capo, un avverbio di troppo, la ricerca di un sinonimo…

E visto che ci siamo, e che stiamo affrontando un argomento leggero, spingiamoci oltre e buttiamo l’occhio su un paio di refusi non attribuibili a Umberto Longoni, ma piuttosto divertenti:

Ecco quanto scrive Ansa in un comunicato dello scorso 2 aprile (che siamo riusciti a rubare dal web prima che venisse prontamente corretto)… Beh, il redattore aveva ben chiara l’idea di creatività che nasce dalla famosa scuola di scrittura!

refuso ansa

 

E infine… ecco quanto noi stessi abbiamo combinato durante la scrittura del testo della prima puntata di questa avventura… Dalla prima versione alla seconda, quella poi pubblicata, sono stati effettuati tre cambiamenti. Ma solo l’ultimo è davvero meritevole! A voi il gusto di cercarli…

[block]

VERSIONE NUMERO 1

Il libro, che meraviglia. Sì, il fascino della vicenda che tramuta un pensiero in pagina scritta rimane, da Gutenberg a oggi, vivissimo.

 

Per questo abbiamo pensato di seguire questa vicenda da vicino, spiando il lavoro di un nostro autore all’opera con la sua quinta pubblicazione con FrancoAngeli.

 

Stiamo parlando della prossima “creatura” di Umberto Longoni, oggi all’opera per un titolo che non può lasciare indifferenti… “Manuale del prefetto imbecille”…

[/block][block]

VERSIONE NUMERO 2 (pubblicata)

Il libro, che meraviglia. Sì, il fascino della vicenda che tramuta un pensiero in pagina stampata rimane, da Gutenberg a oggi, vivissimo.

 

Per questo abbiamo pensato di seguire questa vicenda da vicino, spiando il lavoro di un nostro autore all’opera con la sua quinta pubblicazione con FrancoAngeli.

 

Stiamo parlando della prossima “creatura” di Umberto Longoni, e di un titolo che non può lasciare indifferenti: “Manuale del perfetto imbecille”…

[/block]

 

Risolto il quesito enigmistico/poliziesco? (e così avete già un indizio).

 

ARRIVEDERCI ALLA 4ª PUNTATA: “Fresco di stampa!”

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Loading Facebook Comments ...

RICEVI I NOSTRI POST VIA EMAIL

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche dei nuovi post
* = campo richiesto!

Archivi

@AngeliEdizioni

LINK UTILI

Libri e conversazione online: una guida introduttiva per i nostri autori