Dietro le Quarte

COME AFFITTARE LA PROPRIA CASA AL VIAGGIATORE DI PASSAGGIO

COME AFFITTARE LA PROPRIA CASA AL VIAGGIATORE DI PASSAGGIO
aprile 21
17:42 2016
[fonte dell’immagine in evidenza: lauramusikanski – Morguefile]
 

Arrivato il sole si risvegliano in noi desideri di rinnovamento e viaggio, e con il cambio degli armadi – in mano da una parte il cappotto dall’altra la camicia con i colori che concediamo all’abbigliamento primaverile – iniziamo a immaginare la pace del periodo di vacanza.

Non solo per il viaggio dell’estate, ma anche per soggiorni di diverso tipo, sta crescendo l’interesse per i cosiddetti Affitti brevi, locazione di appartamenti – anche molto belli, anche in zone lussuose delle città – per poche notti, a costi contenuti.

La richiesta è anche per turismo d’affari, di studio, soggiorni per seguire eventi di pochi giorni o per spostamenti dovuti a necessità diverse, quali l’utilizzo di strutture sanitarie fuori dalla propria città.

Il punto di vista che seguiamo oggi, grazie a due nostre affezionate autrici, è quello del locatore, già tale o potenziale, in un breve e densissimo volume che appunto spiega come affittare per brevi periodi la propria casa. E si tratta di autrici che già avevano fornito ottime indicazioni a chi fosse stato interessato all’apertura – altro sogno di molti – di un Bed & Breakfast.

cop apollonio

Rita Apollonio e Giulia Carosella, coppia professionale da più di 15 anni, formatrici  in ambito turistico e particolarmente sulla micro ricettività a conduzione familiare, e loro stesse impegnate nella gestione del circuito ricettivo Friendly Home, pubblicano oggi con noi “Come avviare e gestire gli affitti brevi in Italia. Tutte le informazioni sugli appartamenti e case da affittare per brevi periodi”, pieno di informazioni utilissime e chiare dai primi passi alla gestione del servizio già attivo. Peraltro destando curiosità anche in chi vorrà usufruire di tale servizio, nel piacere di buttare un occhio a quel che ci sta dietro, come già era avvenuto per “Come conquistare i tuoi ospiti per sempre!” un paio di anni fa.

 

Sin dall’inizio ci sentiamo capiti dalle esperte: si parte con quanto più, di solito, preoccupa: la burocrazia e le leggi vigenti, Regione per Regione.  Per proseguire con la gestione commerciale (tariffe, intermediari, gestione delle prenotazioni…) e ancora gli adempimenti fiscali: Siae, Canone Rai, Tarsu… Per concludere con un capitolo particolarmente piacevole per tutti: la tipologia degli ospiti e quella degli appartamenti, con due esempi concreti: la vacanza al mare a Camogli e il soggiorno metropolitano a Milano. I riquadri “Nota bene” e “Fai così”, lungo tutto il testo, ci accompagnano a districarci con maggiore disinvoltura in quella che, come affermano le stesse autrici all’inizio, potrebbe apparirci come una dantesca selva selvaggia. Ma che, alla fine, ci sembra un po’ meno fitta e abitata magari anche da giovani alberi in germoglio, nella bella sensazione del progetto da perseguire.

A questo link potete assaggiare il volume: http://bit.ly/1akDSX9, qui potete acquistarlo http://bit.ly/1SkbWFA, e se ancora rimanesse qualche dubbio ecco i recapiti delle nostre preziose guide: Rita Apollonio – rapollonio@aries2-consultants.it – e Giulia Carosella – gcarosella@aries2-consultants.it oppure gcarosella@friendly-home.org

 

Buona lettura, e che sia, se è questo il vostro desiderio, un primo passo: dal sogno alla possibilità.

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Loading Facebook Comments ...

RICEVI I NOSTRI POST VIA EMAIL

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche dei nuovi post
* = campo richiesto!

Archivi

@AngeliEdizioni

LINK UTILI

Libri e conversazione online: una guida introduttiva per i nostri autori