Dietro le Quarte

ETICA E BUSINESS. Con amore

ETICA E BUSINESS. Con amore
ottobre 17
14:10 2016

cop aleo ale

AAAA trovasi. Alice Alessandri e Alberto Aleo: una coppia professionale, una coppia nella vita. Avevamo già incontrato, su queste pagine, marito e moglie in catalogo, i simpatici ed eclettici Alesso&Clocchiatti, entrambi autori per la nostra casa editrice. Qui parliamo di una coppia che, nel proporre argomentazioni, fare formazione e offrire consulenza sui temi legati alla Business Ethics, conciliano interessi professionali e personali in un circolo virtuoso e in un cerchio di esperienze che comprende anche se stessi. Così come vendita ed etica possono – e sempre dovrebbero – accompagnarsi, allo stesso modo la vita e il lavoro possono fondersi in un unico proficuo progetto fortunato.

Li abbiamo incontrati recentemente qui in casa editrice, in viale Monza a Milano, per una chiacchierata sulla loro attività, sulle idee per il futuro, naturalmente anche editoriali, e per uno sguardo indietro al fortunato libro già edito, “La vendita etica”, la cui idea è nata in un periodo di rinnovamento della vita professionale di entrambi, durante un lungo soggiorno negli Stati Uniti e la frequentazione di ambienti universitari del calibro del MIT e di Harvard.

aleo-alessandri

 

Il primo grande loro passo, al quale sarebbe seguita la fondazione della propria agenzia di consulenza e formazione nei settori del marketing, vendite, comunicazione efficace, leadership e gestione di gruppi. E ora ci è chiaro perché il nome scelto sia stato “Passodue”…

Le conclusioni del libro – che nelle due parti dalle quali è costituito dedica spazio prima ai principi di base della vendita etica e quindi alla verifica dei risultati – sono significative per comprendere lo spirito che anima la coppia professionale:

“Forse – scrivono nelle ultime pagine – è questo l’insegnamento “segreto” che vorremmo ricavassi dalla lettura di ciò che abbiamo scritto: se dai a te stesso l’opportunità di svolgere un lavoro che ami e di perseguire comportamenti che siano coerenti con i tuoi valori, fonderai insieme il tuo essere professionista e il tuo essere persona. È questo per noi il segreto del successo, del benessere e, in ultima analisi, della felicità.

Con questa nuova consapevolezza tutto sembra facile, ma conquistarla non lo è stato per niente. Ci siamo dovuti arrivare per strade tortuosissime e percorsi talmente faticosi da farci pensare, a volte, di non avere abbastanza cuore, polmoni e gambe per poterli affrontare.

La felicità – come il successo che da essa deriva – va conquistata con l’allenamento quotidiano teso a sviluppare le capacità e le competenze necessarie a vincere nella vita come nel lavoro. Puoi guardare a La vendita etica come al nostro personale quaderno di esercizi di allenamento.

Speriamo vivamente che anche tu come noi – abituando te stesso ogni giorno a riconoscere e rispettare la tua idea di valore e quella degli altri – possa plasmare prima la tua mente, poi il tuo istinto ed infine la tua stessa anima a pensare ed agire in modo “etico” diventando così fautore di benessere condiviso.

[…]

Abbiamo chiamato il nostro sodalizio professionale Passodue proprio perché ci piace sottolineare che siamo una coppia e che la nostra vita privata e professionale sono saldate insieme esaltandosi e trovando ragione di esistere l’una nell’altra.

Passodue ci ricorda anche che spesso è proprio il secondo passo, e non il primo, quello più importante e difficile da affrontare: è infatti quello che ci fa mollare gli ormeggi, dando struttura alle nostre idee e lanciandoci sulla strada del cambiamento. Troppe volte, dopo un primo inizio entusiasmante, la nostra passione e le nostre azioni si scontrano con la realtà o con la fredda razionalità che è spesso figlia di un mal celato pessimismo.

Desideriamo quindi che questo libro ti accompagni a compiere il “secondo passo”, quello che ti permetterà di imboccare definitivamente – e senza possibilità di ritorno – la tua personalissima strada verso la felicità, il successo e la piena realizzazione”.

 

Alberto e Alicecop pederzoli, che di vendita etica hanno scritto anche nel recentissimo “Amore a prima visita. Home staging e valorizzazione immobiliare” di Rita Pederzoli Ricci, continuano a dare il buon esempio, e in riunione ci raccontano, nell’entusiasmo, le nuove idee: una riedizione del volume arricchita con nuovi casi studio, magari per inizio 2017; il calendario dei corsi e seminari; pensieri più ampi sull’“imprenditore sociale”, che porta benessere, sulla crisi del “modello corporation” americano a favore dell’imprenditorialità, sui cambiamenti in atto verso la ricerca di spiritualità e wellness che non sempre le aziende riescono a seguire; lo studio continuo sulla Business Ethics con il gruppo di Mary Gentile della Virginia University, autrice di “Giving voice to values” e infine una questione molto interessante sulla quale hanno iniziato una ricerca, temi importanti dal nome decisamente suggestivo: “Business in Love”… E se ci pensano loro possiamo stare tranquilli…

Nel frattempo invitiamo alla lettura del manuale in catalogo, disponibile in versione cartacea o in ebook.

“Desidero sottolineare – annuncia Roberto Gavioli, esperto di comunicazione e psicologo, nella presentazione – la chiarezza e la precisione con cui viene spiegata la tecnica di vendita vera e propria. Dall’approccio al cliente (o utente) alla fase della trattativa, fino alla gestione del rapporto post vendita”.

fuga

E per capire ancora di più sarà bene guardare all’orrore: qui, tratti dal blog “Diario di un consulente”, una bella carrellata di esempi negativi da cui fuggire a gambe levate. Verso la prima libreria.

 

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