Dietro le Quarte

LE NOTIZIE – DETRAZIONE FISCALE PER L’ACQUISTO DI LIBRI 2ª puntata

LE NOTIZIE – DETRAZIONE FISCALE PER L’ACQUISTO DI LIBRI  2ª puntata
febbraio 06
12:50 2014

“Buttiamo gli scontrini”?  A poche settimane dalla promessa del governo riguardo le detrazioni fiscali sull’acquisto libri, che – pur con tutti i condizionali del caso – aveva spinto i consumatori a conservare gli scontrini d’acquisto (vedi prima puntata in questo blog) arriva una notizia sconfortante, sia per il dietrofront in sé sia per le modalità.

Le solite, dice qualche cittadino amareggiato.

Ancora in attesa dell’autorizzazione da parte della Commissione Europea a utilizzare il fondo di 50 milioni di euro, un emendamento del pd Causi approvato dalle Commissioni Attività Produttive e Finanze della Camera ridimensiona e stravolge il decreto.

Ecco in sintesi cosa cambia:

– le “persone fisiche e giuridiche” alle quali ci si rivolgeva sono sostituite da “esercizi commerciali che effettuano la vendita di libri al dettaglio”. In altre parole: non sono più i lettori a godere della detrazione ma i venditori;

– è istituito un bonus per gli studenti delle scuole medie superiori con redditi ISEE inferiori a 25mila euro; confuse le indicazioni sulle modalità di utilizzo

– la narrativa è esclusa, entrano invece i testi digitali

Ne parlano diffusamente Corrado Zunino sul quotidiano la Repubblica, che fa riferimento anche a un’intervista ad Alberto Galla presidente Ali – Associazione dei librai italiani (qui le risposte date ad Antonio Prudenzano di Affaritaliani.it), e il Sole 24 Ore, che ricorda tra l’altro gli sconfortanti dati  sulla lettura in Italia.

Vi terremo aggiornati sull’evoluzione (se il termine ancora sarà da considerarsi appropriato…).

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Loading Facebook Comments ...

RICEVI I NOSTRI POST VIA EMAIL

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche dei nuovi post
* = campo richiesto!

Archivi

@AngeliEdizioni

LINK UTILI

Libri e conversazione online: una guida introduttiva per i nostri autori