Dietro le Quarte

LIBRI & CRUSCA, UNA BELLA RICETTA

LIBRI & CRUSCA, UNA BELLA RICETTA
marzo 27
12:30 2014

Quel puntoit dopo il nome antico fa un effetto un po’ strano. Ma, insieme, ci ricorda la mai sopita vitalità, tuttora accesa, dell’Accademia vanto della linguistica italiana: la Crusca.

Il Sollo, il Lasca, il Gramolato. E il Macerato, l’Inferigno e l’Infarinato. Si fanno chiamare così i suoi fondatori, quando il 25 gennaio 1583 si riuniscono per iniziare a definire leggi, intenti, lo statuto.

Oggi la loro Accademia recepisce la necessità di vicinanza con il grande pubblico, ed è presente su Facebook e su Twitter.

L’immagine rimane legata a un mondo contadino non più protagonista dei tempi, ma le cui figure e i cui simboli si stanno riaffacciando nel nostro quotidiano; così come il termine “Crusca”, decisamente riportato alla ribalta da molte diete contemporanee.

Facile immaginare lo splendore della biblioteca interna, tutta dedicata alla storia della lingua italiana e alla linguistica in generale, dove abbiamo l’orgoglio di veder comodamente sistemati sugli scaffali molti nostri titoli, a disposizione degli studiosi. I volumi degli editori che come noi hanno aderito all’appello lanciato nel 2003 sono inseriti nel catalogo online e messi a disposizione degli utenti, oltre ad essere segnalati in una pagina dedicata nel sito: http://www.accademiadellacrusca.it/it/biblioteca/libri-ricevuti-in-omaggio-dagli-editori/casa-editrice/4526

Con 140.000 volumi la Biblioteca della Crusca è l’unica in Italia specializzata  in linguistica e lingua italiana, e contiene alcuni fondi speciali: manoscritti letterari, incunaboli, cinquecentine, “citati” (i volumi da cui gli Accademici trassero le citazioni a sostegno della voci del Vocabolario).

Ha una storia meravigliosa e lunga (purtroppo non priva di battute d’arresto, come accadde con i cambiamenti del 1923) che qui è ben raccontata:

http://www.accademiadellacrusca.it/it/biblioteca/storia-biblioteca

mariella

La gestione delle acquisizioni è affidata a Mariella Canzani, naturalmente di formazione classica (laureata in letteratura greca) che ha anche partecipato ad alcuni progetti scientifici dell’Accademia, tra i quali il completamento, tuttora in corso, dell’informatizzazione del testo delle cinque edizioni del Vocabolario degli Accademici, che ne permetterà l’interrogazione dell’intero contenuto in rete.

Grazie a Mariella per lo spazio che dedica ai nostri libri e per il suo prezioso lavoro.

E complimenti a Beatrice Mancini, autrice del prezioso reportage dal quale abbiamo potuto trarre le fotografie e che qui è visibile nella sua completezza:

http://www.beatricemancini.it/dettaglio-stories.asp?id=5

Infine, ecco qui i nostri 219 titoli del catalogo di Linguistica!

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Loading Facebook Comments ...

RICEVI I NOSTRI POST VIA EMAIL

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche dei nuovi post
* = campo richiesto!

Archivi

@AngeliEdizioni

LINK UTILI

Libri e conversazione online: una guida introduttiva per i nostri autori