Dietro le Quarte

MA COME SCRIVI?

MA COME SCRIVI?
febbraio 26
12:40 2014

Scrivi così oppure cosà?Anche utilizzando tutte le font a nostra disposizione non potremo imitare le umane possibilità nel trasferire ciò che siamo – e anche ciò che amiamo, desideriamo, e forse sogniamo – dal pensiero all’inchiostro.

Ci sono discipline che più di altre attraggono la curiosità dei non addetti, e certamente è il caso della grafologia, tecnica di analisi delle caratteristiche psicologiche espresse dall’individuo attraverso la scrittura a mano. Disciplina che molti di noi vorrebbero far propria, per capire l’altro (magari senza farsi vedere…).

Certamente per acquisire la professionalità necessaria servono studi adeguati, ma la nostra autrice Paola Urbani, esperta del settore, ci offre in quattro volumi dall’agile lettura la possibilità di fare qualcosa anche da soli.

libro aperto

Ecco in questa foto un assaggio del primo, Interpreta l’alfabeto, al quale hanno fatto seguito Quanto vali?, Interpreta la scrittura e (utilissimo!) Scegli il partner giusto. Con la grafologia.

Un modo per divulgare – anche fuori dai più seri ambiti professionali – l’amore e la pratica per questa materia così affascinante. E l’attitudine di Paola Urbani alla divulgazione l’ha portata ad accettare una nostra proposta un po’ giocosa, i cui risultati mostriamo ai lettori di questo blog.

Prima, però, lasciamo direttamente a lei un po’ di spazio per affacciarsi qui, Dietro le Quarte:

Paola UrbaniCiao a tutti, mi presento. Mi sono diplomata in grafologia a Parigi presso la Société Francaise de Graphologie nel 1986. Insegno grafologia e sono presidente dell’Associazione di grafologia AGIF. Il mio lavoro è decifrare il carattere e le potenzialità delle persone attraverso la loro scrittura. Un lavoro che è anche una passione! Per il mio editore ho scritto quattro libri per mostrare quanto la grafologia può aiutarci ogni giorno: a scoprire chi siamo e quanto valiamo, a scegliere gli amici, il partner giusto, a diventare protagonisti della nostra vita.

E prestandosi a quello che – per le condizioni in cui la costringiamo oggi a lavorare (file jpg! ci perdoni!) – dobbiamo considerare solo un gioco, ecco che Paola Urbani ha accettato di prestarsi come nostra grafologa personale e analizzare la firma di qualche coraggioso volontario della casa editrice!

scaletta
Marina Scaletta, Ufficio Diritti d’Autore

Avete bisogno di un consiglio equilibrato e sereno? Marina è la persona adatta. Equilibrata, accogliente. Marina ha senso estetico ed è una persona riservata, mai sopra le righe. È rigorosa e talvolta un po’ troppo perfezionista, ma quanta gentilezza! Però attenzione: non sopporta la maleducazione e le invasioni nella sua privacy.

ferrara
Maria Ferrara, Ufficio stampa per RadioTv

Maria ha fascino, e buongusto. Ci tiene alla propria immagine, i suoi modi sono affabili, e non passa inosservata. Sa dire le cose giuste al momento giusto e grazie al suo savoir faire sa portare le persone dalla sua parte. Senza accorgersene gli altri finiscono spesso per fare ciò che vuole lei. Quando è convinta di qualcosa infatti riesce quasi sempre ad avere l’ultima parola!

gatti
Giorgio Gatti, Responsabile IT

Giorgio ha una bella energia e ama andare a fondo delle cose. Ha il senso del proprio valore e una spiccata personalità, fatta dall’intreccio di savoir faire e risolutezza. È rigoroso e quando ha un obiettivo non ama cambiare strategia. Va dritto per la sua strada! Talvolta un po’ rigidamente, e senza ascoltare i suggerimenti degli altri, ma sempre con modi accattivanti.

Giordano
Alessandra Giordano, Ufficio stampa e… DietroleQuarte!

Alessandra è una donna misteriosa. Con due firme così diverse chi può dire di conoscerla a fondo?  Certo: in entrambi i casi si nota che per lei contano molto i sentimenti e i rapporti umani, e che sa gestirli con scioltezza. Ma a volte è più ‘morbida’, molto femminile e seduttiva, con modi quasi da adolescente, altre volte dà prova subito del suo rigore, della sua logica e della sua tenacia a tutta prova.

guerrieri
Cristiano Guerrieri, Agente di vendita

Cristiano è organizzato, attivo, e determinato. La sua mente razionale, calcola strettamente il rapporto rischi-benefici. È affidabile, ha un ottimo controllo di sé e una giusta ed equilibrata ambizione. È energico e pragmatico, attento al risultato e alla coerenza delle sue azioni. Cortese e corretto nel comportamento.

ligutti
Paolo Ligutti, Redattore area Management, Marketing, Comunicazione

Paolo ha una intelligenza essenziale e acuta: non si perde in dettagli. Non ha voglia di perdere tempo per le cose inutili; il suo pensiero punta in alto. Nel lavoro mira a trovare soluzioni originali, attento a essere sempre all’altezza delle proprie aspirazioni. E nei rapporti umani? È affidabile e rigoroso, ma non dà facilmente la sua fiducia. Anche perché di fondo è un insicuro e talvolta si difende con un po’ di aggressività. Sempre mantenendo il controllo, però. Del resto, è un filosofo…

Related Articles

1 Comment

  1. rossella guadagnini
    rossella guadagnini aprile 08, 15:39

    Per me che sono giornalista le parole sono preziose; preziosissime, poi, se scritte a mano. Un tesoro che nasconde qualche gemma segreta: Paola Urbani aiuta ciascuno di noi a scoprirla e comprendere meglio noi e gli altri.

    Reply to this comment

Write a Comment

Loading Facebook Comments ...

RICEVI I NOSTRI POST VIA EMAIL

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche dei nuovi post
* = campo richiesto!

Archivi

@AngeliEdizioni

LINK UTILI

Libri e conversazione online: una guida introduttiva per i nostri autori