Dietro le Quarte

I NOSTRI AUTORI: MARIO FURLAN (Special guest: Alberto Fortis)

I NOSTRI AUTORI: MARIO FURLAN (Special guest: Alberto Fortis)
febbraio 06
11:41 2015

I titoli dei suoi libri ci catturano sempre con un esclamativo, e non potrebbe essere diversamente, quando l’autore è Mario Furlan! Una personalità che sembra nata per portare coraggio ed entusiasmo, e che lui ha saputo e sa utilizzare per il benessere di chi lo avvicina interessato ad almeno una delle molteplici attività che gestisce. Come sempre accade, dietro questo bel sorriso c’è un trascorso di sofferenza, e come invece raramente accade, Furlan ne parla con generosità e sincerità. Ecco le sue righe autobiografiche molto toccanti: http://www.mariofurlan.com/autobiografia/

Coach, istruttore di difesa personale, giornalista, scrittore, docente, Furlan è anche notissimo nella sua veste di fondatore dei City Angels, associazione di volontari che – riconoscibili dalla giacca rossa e il basco blu simbolo dei portatori di pace – prestano soccorso (in diverse città d’Italia) ai più deboli in difficoltà: umani, ma anche animali.

Molti gli amici che nel tempo hanno dato il loro appoggio all’associazione, ma Furlan è particolarmente grato al sostenitore numero uno, e grande amico nella vita: il notissimo cantante Alberto Fortis.

fortis-1-300x200

Uno dei miei Album preferiti si intitola Angeldom; l’ho realizzato a Los Angeles e credo agli Angeli: non potevo non diventare il primo Testimonial, in ordine cronologico, dei City Angels. Un giorno con l’Amico Mario Furlan ci ritroviamo per un evento da lui promosso per l’Associazione di cui è fondatore. Seduti su una panchina alla Stazione di Bologna, in attesa del Treno che ci avrebbe riportati a Milano, Mario mi chiede: “Al, ti andrebbe di diventare il primo Testimonial dei City Angels? Nella tua carriera hai sempre dimostrato molta attenzione agli aspetti umanitari e alle problematiche sociali, che ne dici?” La proposta mi onora e mi lusinga immediatamente, perché è proprio Mario a chiederlo e perché, ormai da qualche tempo, bene ho conosciuto chi sono e come agiscono i City Angels. Quindi, anche se già Testimonial di AISM, accetto e così, con la benedizione dei binari del treno, si suggella un accordo di nobile sostegno all’Associazione e all’Amicizia. Questo è Mario, una Persona spontanea, coraggiosa, determinata dal senso della Vita intenso e cristiano. Una Persona che a un certo punto del suo procedere ha voluto dare una svolta al senso della sua Vita e così facendo continua a darlo, nel bene, a molte altre Persone che di quel bene ne abbisognano come l’Aria che respiriamo.

In occasione della Giornata  per il Premio Campione tenutosi a Palazzo Marino, evento annuale ideato e voluto da Mario, alla presenza del nostro Sindaco, ho espresso la mia riconoscenza a quanto i City Angels ci danno, partendo dalla considerazione che la Natura non ha bisogno di noi, ma noi, da sempre e per sempre, abbiamo e avremo bisogno della Natura, con tutto quello che ci porta: equilibri veritieri e utili, onestà, dignità e forza. Mario, con quanto ha saputo creare, ci ricorda quanto di meglio la nostra Città, qualunque essa sia, può essere capace di esprimere con e in questi valori. E noi ne abbiamo tutti estremamente bisogno e abbiamo fondamentale necessità che la nostra Società sappia che proprio lei è la nostra Natura più prossima e importante, in tutti i suoi autentici equilibri onesti, dignitosi e forti. È’ solo così che potremo progredire, aldilà delle sofisticate, obsolete e perverse regole dell’economia e della politica. Sono un Artista, ma anche ex studente di Medicina e non smetterò mai di credere a due cose: alla forza dell’Anima sul corpo e sulla Società e alla bellezza del Cielo, che nessuno potrà mai impedirci di guardare. E allora Grazie Mario, con i tuoi City Angels, per continuare a ricordarci queste indispensabili Bellezze.

Il tuo amico Alberto Fortis fortis

 

Certi di aver fatto una bella sorpresa al nostro autore, che leggerà questo post, ascoltiamo invece dalla sua voce un’anticipazione del prossimo libro, che arriverà in libreria a metà mese e che nel titolo, “Basta paura!” si rivolge a chi è più indifeso perché possa… autodifendersi. Gli lasciamo la parola:

Qual è l’autodifesa più efficace? È la più realistica, la più semplice, la più istintiva. Sulla strada non puoi applicare mosse difficili, complicate, innaturali, come spesso si imparano in palestra: se fai fatica a usarle con il compagno di allenamento in un contesto sereno, potrai mai applicarle su un criminale in un contesto di stress estremo?
Per questo è nato il Wilding, l’autodifesa istintiva. Che non si basa su mosse e tecniche, bensì sul risvegliare il proprio naturale istinto di sopravvivenza. Il Wilding, ideale per donne, anziani e persone fuori forma, è nato dalla lunga esperienza sulle strade più pericolose del mondo di Mario Furlan, fondatore dei City Angels e docente universitario di Motivazione e crescita personale. Nel libro “Basta paura!”, vera e propria bibbia del Wilding, Furlan spiega in modo facile, accessibile a chiunque, come diventare più sicure di sé e più assertive per evitare di venire individuate come potenziali vittime dai delinquenti; come gestire una situazione critica con l’autodifesa verbale; e quali strategie semplici ed efficaci usare in caso di collutazione. Il Wilding, promosso in Italia dall’ente sportivo Sport Nazionale, ha riscosso consensi nel mondo. L’inglese Ian Goehler, fondatore dell’Uk Fight Lab, ha scritto che “Se vuoi imparare davvero l’autodifesa, questo è il libro che fa per te.

basta paura_Pagina_1

 

Per saperne di più, in attesa dell’uscita del libro, è possibile scrivere a info@wildingdefense.com, ma sul suo sito www.mariofurlan.com non mancano ulteriori indirizzi di contatto. Da uno come Mario la cosa vi stupisce?

Angelo tra gli angeli, lasciatecelo dire: non poteva scegliere casa editrice con nome più adatto 🙂

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Loading Facebook Comments ...

RICEVI I NOSTRI POST VIA EMAIL

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche dei nuovi post
* = campo richiesto!

Archivi

@AngeliEdizioni

LINK UTILI

Libri e conversazione online: una guida introduttiva per i nostri autori