Dietro le Quarte

I NOSTRI AUTORI: PIERO DI GIOVANNI

I NOSTRI AUTORI: PIERO DI GIOVANNI
giugno 16
15:51 2016

Il progetto è ambizioso, e a dir poco impegnativo. Riscrivere, ad uso degli studenti di oggi, ma anche degli addetti ai lavori, la storia della filosofia dalle origini ai nostri giorni con le sole proprie mani. Ma Piero Di Giovanni, ordinario di Storia della filosofia nell’Università degli Studi di Palermo (che i nostri lettori hanno già incontrato), l’ha fatto, e ha così arricchito il nostro catalogo di manuali già molto apprezzati anche dagli studenti, che non hanno risparmiato sulle parole di elogio a commento dell’articolo che avevamo tempo fa proposto.

La storia della filosofia nell’età nuova” è la pubblicazione più recente dei quattro volumi che compongono il progetto completo, così articolato:

di-giovanni_cover

Tale pubblicazione, nell’ambito del progetto, segue di poco una preziosa monografia su “Nietzsche. Il gusto della filosofia” e molto altro che fa onore alla nostra casa editrice.

Piero Di Giovanni si è distinto per i suoi studi e lavori che spaziano dalla contemporaneità all’età classica, dal rapporto tra filosofia e psicologia agli studi su Nietzsche, Heidegger, Freud e Marx fino a Zenone di Elea e a Platone, guardando all’antichità.

Oltre alle pubblicazioni, non sono da dimenticare i convegni di studio che lo vedono protagonista, sul piano internazionale, degli importanti lavori della Association des Sociétés de Philosophie de Langue Française (Rabat 2014, “Possible et Impossible”; Iasi 2015, “Humanities and Social Sciences Today: Classical and Contemporary Issues”). Piero Di Giovanni, per i tipi della FrancoAngeli, dirige la Collana di Filosofia Italiana, di cui gli ultimi due titoli riguardano “Filosofia e Psicologia in Italia tra Otto e Novecento” e “Le filosofie del Mediterraneo e della Magna Graecia”.

505_10 505_11

A proposito della sua ultima fatica scrive:

“Nel corso di mille anni di storia europea e mediterranea, la dottrina cristiana (Apologetica, Patristica, Scolastica) ha posto le basi per la cultura moderna e contemporanea. Il problema del male, la libertà dell’uomo, la grazia divina, il rispetto della natura (creata da Dio), il rapporto immanenza-trascendenza sono i temi salienti della filosofia del nostro tempo, che appunto affonda le proprie radici nel monoteismo della religione cristiana. Il testo su “La storia della filosofia nell’età nuova” costituisce una novità assoluta, perché per la prima volta tratta la filosofia dell’età media (anzi dell’età nuova), staccandola da un rapporto subordinato alla filosofia dell’età classica (antica)”.

In attesa del quarto volume, “La storia della filosofia nell’età moderna”, di prossima pubblicazione, abbiamo chiesto al professore quali siano i progetti futuri, certi che un così fecondo studioso non possa non avere qualche altra bella, interessante idea per i colleghi, gli studenti e gli appassionati.

“Ripubblicare il mio primo libro dedicato al padre della psicoanalisi (Freud. Lettura filosofica) che, da filosofo non di professione, ha caratterizzato tutta la cultura del XX secolo”.

Eh, lo sapevamo che c’era qualcosa di buono in pentola.

 

Related Articles

54 Comments

  1. Vincenza
    Vincenza giugno 19, 16:18

    Opere di grande rilievo. Avendo letto in passato “ storia della filosofia nell’età classica” e “ storia della filosofia nell’età contemporanea”, suggerisco a tutti coloro che sono studiosi e appassionati di filosofia di leggerli. Il prossimo acquisto sarà il libro “storia della filosofia nell’età nuova” che senza ombra di dubbio sarà un occasione di crescita culturale.

    Reply to this comment
    • Lorena
      Lorena novembre 08, 17:08

      “La storia della filosofia nell’età nuova” è un manuale esaustivo, approfondito e chiaro. Ho avuto il piacere di leggerlo e ne consiglio la lettura a tutti coloro che sono appassionati di filosofia.

      Reply to this comment
  2. Emilia
    Emilia giugno 27, 23:39

    Sono lusingata e porgo i miei più sinceri complimenti. Ho letto in passato “ storia della filosofia nell’età antica” che ha arricchito le mie conoscenze. Il prossimo libro che leggeró sarà “storia della filosofia nell’età nuova” che senza dubbio mi colpirà . Suggerisco a tutti coloro che sono studiosi o appassionati di filosofia di fare altrettanto.

    Reply to this comment
  3. Martina
    Martina giugno 28, 13:19

    Avendo già letto “storia della filosofia nell’età contemporanea”, sono certa che “storia della filosofia nell’età nuova ” sarà di grande aiuto non solo agli studiosi della materia, ma anche agli appassionati in generale.
    Sarà sicuramente un ottimo acquisto.

    Reply to this comment
  4. Antonia E.
    Antonia E. giugno 29, 22:27

    È vero, riscrivere tutta la storia della filosofia è molto ambizioso. Samuel Johnson scrisse: <>. Dacché la conosco non ha mai smesso di perseverare in ciò in cui ha sempre creduto. La sua passione per la storia della filosofia finisce sempre per contagiare pure i suoi studenti. Dunque, non mi stupisco affatto che sia riuscito a realizzare un tale progetto. Anch’io non vedo l’ora di leggere il libro.
    E attendo con ansia che esca quello su Freud. Professore Di Giovanni, credo e sono sicura che in molti converranno con me, che Lei è l’esempio vivente di quanto importante sia amare veramente il proprio mestiere. Grazie!

    Reply to this comment
    • Matranga Silvia
      Matranga Silvia luglio 05, 12:18

      È davvero ammirevole il fatto che un professore si dedichi a ricostruire e scrivere tutta la storia della filosofia soprattutto per i propri studenti appassionati di filosofia e non per fini utilitaristici. Tutto ciò le fa onore, la ringrazio dal profondo del cuore, per avermi fatto amare la filosofia, e grazie per ciò che scrive e come lo scrive!

      Reply to this comment
  5. Valentina
    Valentina luglio 05, 12:32

    sara sicuramente un’opera molto bella, appassionante e coinvolgente, almeno quanto quelle da cui ho studiato nei miei anni universitari, ovvero “storia della filosofia nell’età classica”, dalla quale ho preso spunto per la mia tesi, e “storia della filosofia nell’età contemporanea”. Spero al più presto di poterlo acquistare per avere la possibilità di conoscere nuove aspetti di questa scienza stupenda

    Reply to this comment
  6. Silvia Lo Iacono
    Silvia Lo Iacono luglio 05, 18:51

    Ho avuto il piacere e l’onore di leggere e studiare i libri “Storia della filosofia nell’età classica” e “Storia della filosofia nell’età contemporanea”, che reputo validi e utili ai fini di una completa formazione filosofica. Sarò lieta di leggere anche il libro “Storia della filosofia nell’età nuova”, che sicuramente non tradirà le mie aspettative.

    Reply to this comment
  7. Monia Lupo
    Monia Lupo luglio 06, 14:51

    Ho scoperto prestissimo, soprattutto grazie al prof. Di Giovanni che i migliori compagni di viaggio sono i libri: parlano quando si ha bisogno e tacciono quando si vuole silenzio. Danno moltissimo senza chiedere nulla. La cultura è un’esperienza speciale e grazie al prof. Di Giovanni ho avuto la possibilità di arricchirmi leggendo i suoi libri. Ci sono libri che sono tuoi senza averli ancora ma a questo servono gli spazi vuoti nella libreria; e il prossimo libro che leggerò sarà “storia della filosofia nell’età nuova”. Grazie professore, uomo di grande cultura!

    Reply to this comment
  8. Vanessa
    Vanessa luglio 06, 21:59

    Leggere ti arricchisce, ti aiuta a crescere e ti apre nuovi orizzonti. Non è facile però trovare il libro giusto, quello con cui riesci a instaurare un feeling particolare, che ti permette di estraniarti dalla realtà ma allo stesso tempo ti tiene con i piedi per terra.
    Sicuramente il suo libro ” Storia della filosofia nell’età nuova”, Professore Di Giovanni farà parte della mia libreria assieme a quelli che già ci sono come ” Storia della filosofia nell’età classica” e Storia della filosofia nell’età contemporanea”. Sono convinta che mi serviranno nel mio percorso formativo e lavorativo. I suoi insegnamenti e spunti di riflessione hanno arricchito il mio bagaglio culturale e personale e reso una persona più matura. Conoscerla mi ha permesso di rafforzare la stima verso la didattica e il corpo docente, ma forse non è così scontato, credo invece di essere stata molto privilegiata.

    Reply to this comment
  9. Concetta
    Concetta luglio 07, 13:43

    Una sfida davvero avvincente riscrivere tutta la storia della filosofia, avendo già letto “Storia della filosofia nell’età classica” posso affermare che si tratti di un’opera interessante che permette di approcciarsi a molti filosofi in maniera chiara e comprensibile a chiunque. Quindi non vedo l’ora di proseguire la mia lettura con il nuovo volume “Storia della filosofia nell’età nuova” per arricchire ancor di più le mie conoscenze. Sarà un ottimo investimento per la mia formazione.

    Reply to this comment
  10. Claudia Cittadino
    Claudia Cittadino luglio 11, 17:46

    Ho letto tantissimi libri del Prof. Di Giovanni e li ho sempre trovati di facile ” accesso” a tutti coloro i quali volessero approcciarsi alla filosofia, al contrario di molti testi filosofici di altri autori, decisamente incomprensibili. Grazie ai testi del professore, e al suo stile di scrittura allettante, ho riscoperto il piacere di studiare la filosofia. Mi complimento ancora una volta con il Prof. Di Giovanni, per la sua indiscutibile maestria in ambito filosofico.

    Reply to this comment
  11. Melania
    Melania luglio 15, 20:16

    Ho avuto il piacere di leggere e studiare diversi libri di filosofia del professore Di Giovanni e li ho sempre trovati molto interessanti per chiunque volesse leggere o semplicemente immergersi nel mondo della filosofia, complimenti prof. per questo nuovo libro,“storia della filosofia nell’età nuova” senza ombra di dubbio sarà un occasione di crescita culturale, grazie ancora per la cultura che riesce a trasmetterci attraverso questi libri.

    Reply to this comment
    • Ely
      Ely ottobre 27, 13:48

      Ho avuto il piacere di leggere e studiare il testo di “Storia della filosofia nell’età contemporanea” 3 anni fa, che reputo sia un testo valido e utilissimo ai fini di una completa formazione filosofica. Adesso ho avuto modo di leggere anche il libro “Storia della filosofia nell’età nuova”, che proprio come il precedente, risulta essere ricco d’informazioni e molto interessante . Gli spunti di riflessione che offre hanno permesso di arricchire il mio bagaglio culturale e personale. Mi complimento ancora con il Prof. Di Giovanni per l’ottimo lavoro .

      Reply to this comment
    • Angela L.
      Angela L. ottobre 27, 17:57

      Ho avuto il grandissimo piacere di immergermi nella lettura del nuovo libro del professore Piero Di Giovanni ‘ La storia della filosofia nell’età nuova’. A mio avviso si tratta di un’opera molto interessante e coinvolgente. Mi complimento con il professore Di Giovanni per aver realizzato un’opera che,sicuramente,arricchirà il mio bagaglio culturale.

      Reply to this comment
  12. Chiara
    Chiara ottobre 11, 15:56

    Consiglio a tutti gli amanti e gli interessati alla Filosofia di leggere tutta la collana dei quattro testi del professore Di Giovanni . Il professore è stato mio docente e conosco bene i suoi libri; consiglio vivamente di leggere questo ultimo testo per chi ha veramente il piacere, la curiosità e soprattutto l’amore per il sapere di immergersi in queste pagine. Buona lettura.

    Reply to this comment
  13. Erika Buttacavoli
    Erika Buttacavoli ottobre 24, 18:40

    Ho letto e studiato diversi libri del prof. Di Giovanni, i quali sono molto interessanti ed esaminano chiaramente le tematiche filosofiche. Anche quest ultimo suo lavoro è un prezioso contributo per tutti coloro che si vogliono immergere nel mondo della filosofia nuova. Grazie professore per la cultura e l’amore per la filosofia che riesce a trasmettere a tutti noi studenti.

    Reply to this comment
  14. luigi durante
    luigi durante ottobre 24, 19:59

    Ho avuto modo di leggere con piacere i due volumi precedenti e adesso mi accingo con piacere a leggere il terzo; lo sto trovando molto interessante, mi mancava filosofia medievale, avevo pochissime conoscenze su questo periodo storico della filosofia e adesso grazie al prof sto ampliando il mio bagaglio culturale, lo consiglio vivamente a tutti.

    Reply to this comment
  15. Francesca Rizzo
    Francesca Rizzo ottobre 24, 20:22

    Il libro “La storia della filosofia nell’età nuova” lo consiglio vivamente a coloro che vogliono informarsi sul evo medio, in particolare tratta la tematica del Neoplatonismo e consolidamento del cristianesimo con chiarezza e semplicità. Adatto ad appassionati ma anche lettori inesperti.

    Reply to this comment
  16. Virginia D.
    Virginia D. ottobre 24, 20:39

    Avendo avuto , in passato, modo di leggere “Storia della filosofia nell’età contemporanea” e, da qualche tempo, aver iniziato la lettura di questo nuovo volume posso affermare come quest’opera consenta in modo semplice e accessibile lo studio della filosofia. Rappresenta, senza dubbio, un’occasione di crescita e di arricchimento culturale.

    Reply to this comment
  17. Arianna
    Arianna ottobre 25, 09:25

    Avendo da poco iniziato a leggere “Storia della Filosofia in età nuova” posso certamente affermare che arricchisce il panorama filosofico, dando indicazioni dettagliate e accessibili a tutti.
    Da questa nuova opera e da quelle precedenti possiamo percepire la passione e la dedizione del Prof, Di Giovanni verso la filosofia, passione che trasmette ai suoi lettori, per cui consiglio caldamente a coloro che amano o si volessero avvicinare alla filosofia in modo graduale e consapevole, di leggere queste opere.

    Reply to this comment
  18. Irene
    Irene ottobre 25, 09:51

    Leggere il libro “La storia della filosofia nell’età nuova” è veramente interessante.
    Si apprezza molto lo stile e il genere dei contenuti in quanto il prof. Di Giovanni trasmette dettagliatamente e con linearità i propri saperi e la sua grande cultura.
    Complimenti per il suo ottimo lavoro.

    Reply to this comment
  19. Chiaruccia
    Chiaruccia ottobre 25, 23:00

    È un libro davvero eccezionale curato nei minimi dettagli facendo riferimenti storici in maniera motlo approffondita.. io lo sto utilizzando come mezzo per studiare “storia della filosofia nell’età nuova “…complimenti

    Reply to this comment
  20. Virginia D.
    Virginia D. ottobre 26, 18:08

    Avendo avuto, in passato, modo di leggere “Storia della Filosofia nell’età contemporanea” e, da qualche tempo, aver iniziato la lettura del nuovo volume ” Storia della Filosofia nell’età nuova” posso affermare come quest’opera consenta in modo semplice e accessibile lo studio della filosofia. Rappresenta, senza dubbio, un’occasione di crescita e di arricchimento culturale.

    Reply to this comment
  21. Emanuela
    Emanuela ottobre 26, 19:25

    Sono lieta di congratularmi con il Professore Di Giovanni per aver dato un importante contributo alla stesura del libro ” La storia della filosofia nell’età nuova”. Un testo curato nei dettagli e pienamente esaustivo nei suoi concetti storici e filosofici. Ho avuto altresì il modo di leggere il libro “la storia della filosofia nell’età contemporanea” e posso confermare che lo stile e la cura dei particolari è altrettanto scrupolosa; Ragion per cui ne suggerimento l’ acquisto a tutti coloro che vorranno attenzionare tale periodo storico filosofico.

    Reply to this comment
  22. Emmanuela Bruno
    Emmanuela Bruno ottobre 26, 20:18

    Al momento sto leggendo l’ interessante volume di storia della filosofia nell’età nuova.Lo consiglio a tutti perché risulta essere un grande arricchimento culturale come lo sono d’altronde gli altri volumi di storia della filosofia del prof. Piero Di Giovanni. Grazie professore per questa grande opportunità di crescita!!

    Reply to this comment
  23. mary
    mary ottobre 26, 21:07

    È il primo libro che leggo del Professore Di Giovanni e capisco che sia stato un peccato non conoscere prima i suoi capolavori.. “La storia della filosofia nell’ eta nuova” è come guida.. ti rende facile i concetti e te li stampa nella mente grazie al meraviglioso modo chiaro in cui è stato scritto..c è dietro un gran bel lavoro e rende possibile l’idea che scrivere una storia della filosofia non è impossibile..

    Reply to this comment
  24. Arianna
    Arianna ottobre 27, 08:48

    Avendo cominciato a leggere “Storia della Filosofia in età nuova” posso senza dubbio affermare che è un’opera interessante e accessibile a tutti coloro che vogliono approcciarsi alla filosofia.
    Attraverso la letture delle opere del Prof. Di Giovanni possiamo percepre la passione e la dedizione verso la filosofia che riesce a trasmettere ai suoi lettori.

    Reply to this comment
  25. Mariateresa Locascio
    Mariateresa Locascio ottobre 27, 09:20

    Porgo i miei complimenti al Prof. Di Giovanni. In passato ho già letto il libro ” Storia della filosofia dell’età antica” , che mi ha arricchito il mio bagaglio di conoscenze. Adesso saro’ lieta di leggere questo nuovo libro ” Storia della filosofia nell’età nuova ” dal quale sono sicura che trarrò un’occasione di crescita culturale.

    Reply to this comment
  26. Lucia Maniscalco
    Lucia Maniscalco ottobre 27, 10:58

    Ho avuto modo di poter leggere l’ultimo libro del professore Di Giovanni “La storia della filosofia nell’età Nuova”, E come gli altri libri della collona Filosofia, il testo è di facile comprensione e tratta argomenti molto interessanti che difficilmente vengono presi in considerazione da altri autori.

    Reply to this comment
  27. Maria Grazia
    Maria Grazia ottobre 27, 10:59

    Ho avuto modo di leggere il testo del prof. Di Giovanni intitolato “la storia della filosofia nell’età nuova” frequentando le sue lezioni durante quest’anno accademico. In altre occasioni avevo già affrontato la lettura di altre sue opere e posso dire che si tratta di testi veramente chiari grazie al linguaggio ricercato ma allo stesso tempo di facile comprensione. I filosofi e le relative dottrine sono esposti in maniera molto coinvolgente quindi posso dire che anche questa volta il professore non si è affatto smentito.

    Reply to this comment
  28. Elisabetta
    Elisabetta ottobre 27, 10:59

    Ho avuto modo di leggere il libro “La storia della filosofia nell’Età Nuova”, devo dire che il professore Piero Di Giovanni non si smentisce mai, usa un linguaggio chiaro e diretto e ciò facilità la comprensione di argomenti complessi.

    Reply to this comment
  29. Sonia brunno
    Sonia brunno ottobre 27, 11:06

    Opera molto chiara e discorsiva i miei più sentiti complimenti

    Reply to this comment
  30. Sonia
    Sonia ottobre 27, 16:56

    “La Storia della filosofia nell’età contemporanea”, ha costituito un importante punto di partenza per perfezionare e approfondire il mio percorso di studi culturali e filosofici. Adesso leggendo “la Storia della filosofia nell’età nuova”, continuo a sostenere la mia visione sull’importanza della conoscenza della storia della filosofia perché permette di accrescere lo spirito critico presente in ciascuna persona, aiuta a mettersi in discussione, a porsi domande e consente di affrontare problemi comuni in modo flessibile.

    Reply to this comment
  31. Elisabetta
    Elisabetta ottobre 27, 17:01

    Ho cominciato a leggere “La Storia della filosofia nell’età nuova” da poco ma trovo già che sia un testo molto valido, sia per ricchezza di contenuti che per chiarezza di linguaggio.

    Reply to this comment
  32. Gabriele
    Gabriele ottobre 27, 19:20

    Ho avuto modo di approcciarmi al testo “storia della filosofia nell’ età nuova” e mi sono davvero appassionato allo studio della disciplina. Il testo è molto chiaro ed esaustivo ed offre molti spunti di riflessione. Complimenti al professore Di Giovanni per questo suo nuovo capolavoro che consiglio a tutti di leggere.

    Reply to this comment
  33. Martina
    Martina ottobre 28, 14:59

    Ho avuto il piacere di leggere per la prima volta il libro di filosofia del prof. Di Giovanni “La storia della filosofia nell’Età nuova” , un libro molto interessante grazie al quale ci si può immergere nel mondo della filosofia ed è un occasione di crescita culturale che mi aiuterà nel mio percorso formativo.

    Reply to this comment
  34. Alessandra Argento
    Alessandra Argento ottobre 29, 08:53

    Il libro “La storia della Filosofia nell’Età Nuova” che ho il piacere di leggere è davvero un manuale prezioso. Elegante e raffinato,come l’autore, permette di scoprire e apprezzare in modo nuovo la filosofia.Un libro da consigliare a tutti!

    Reply to this comment
  35. Giorgia Pistone
    Giorgia Pistone ottobre 31, 14:41

    Ho avuto il piacere di leggere “la storia della filosofia nell’età nuova” e soprattutto ho avuto il piacere di conoscerne l’autore, il professore Di Giovanni, personalità di ampio rilievo culturale. Il libro fa un excursus, in maniera ampiamente dettagliata, della filosofia che va dal III al XIII secolo, ponendo l’accento sul consolidamento del Cristianesimo. Grazie a questo libro, ho riscoperto il piacere di leggere la filosofia.

    Reply to this comment
  36. Arianna Daidone
    Arianna Daidone novembre 01, 18:08

    “La storia della filosofia nell’età nuova” è il primo libro che leggo di filosofia in quanto non ho mai avuto la fortuna di studiarla, però leggendolo posso dire che la mia visione in campo filosofico adesso è molto più chiara, anche grazie al linguaggio, infatti spero di poter continuare con gli altri volumi..

    Reply to this comment
  37. Martina Rao
    Martina Rao novembre 03, 13:19

    Trovo il libro del Prof.Di Giovanni molto affascinante e coinvolgente . Di facile accesso e alla portata di tutti , soprattutto è anche alla portata di tutti coloro non hanno mai studiato la filosofia .E’ un libro che già dalle prime pagine , ti prende subito e ti trasmette una bellissima sensazione , una sensazione che profuma di cultura e storia . Complimenti al prof Di Giovanni e grazie sempre per trasmetterci il suo amore la sua passione per questa materia .

    Reply to this comment
  38. Antonio Fundarò
    Antonio Fundarò novembre 03, 17:12

    Ho avuto il piacere di potere leggere e in tal modo apprezzare il volume curato dal professor Piero Di Giovanni dall’affascinante titolo “Filosofia e Psicologia in Italia tra Otto e Novecento”.
    Una lettura non del tutto casuale dal momento che sono affascinato dalle sue opere e, ad onor del vero, non ho perso mai l’occasione ghiotta per gustare tutta la capacità d’analisi che il filosofo Piero Di Giovanni mostra d’avere e di coltivare.
    Solo per ricordare a me stesso gli splendidi tre volumi, l’ultimo dei quali da poco finito di leggere, che con l’ultimo in arrivo, celebrano ai più alti livelli la storia della filosofia mondiale con, è il caso di notarlo, parecchie novità e attenzione per filosofi non del tutto marginale nella storia del pensiero e che non avevano trovato posto in altre opere.
    A tal riguardo, mi permetteto di congratularmi con il professore Di Giovanni, per la sua nuova classificazione in quattro parti, azzardata ai più ma, invece, assai efficace in “Storia della filosofia nell’età classica” e non antica, relativa al periodo ellenico ed ellenistico-romano; in “Storia della filosofia nell’età nuova” (in corso di pubblicazione) e non medievale, volendo considerare il III secolo come un secolo di rottura e di rinnovamento rispetto alla filosofia antica; in “Storia della filosofia nell’età moderna” che si chiude con l’esame dettagliato di Kant; in “Storia della filosofia nell’età contemporanea” che, con eccelso carisma filosofico, tratta dei secoli XIX, XX ed inizio XXI.
    Ritornando all’appena letto “Filosofia e Psicologia in Italia tra Otto e Novecento”, mi pregio congratularmi per i tanti contributi contenuti e per la loro qualità ed eccezionale novità nella storia della filosofia.
    Tanto per citarne qualcuno, senza togliere nulla ai validissimi contributi di altri, quello di Caterina Genna, Simone Corleo e «La Filosofia», si Silvana Miceli, Vincenzo Catania, Piera Maria Calafiore, L’Archivio “Gabriele Buccola”, Germana Pareti, Livelli di coscienza. Tra filosofia e psicologia: quale via per l’indagine sulla mente?, Mauro Antonelli, La fenomenologia nella cultura filosofica e psicologica italiana tra Otto e Novecento, Maria Sinatra, Oronzo Suma: un meridionale alla corte dell’Istituto fiorentino di De Sarlo, Horst Gundlach, The uncomfortable location of psychology in the structure of the Italian universities before the First World War, Guido Cimino, Filosofia e psicologia in Sante De Sanctis e Francesco De Sarlo, Chiara Bartolucci, Filosofia scientifica e sperimentazione in Enrico Morselli (1852-1929), Giovanni Pietro Lombardo, La crisi della psicologia in Italia tra filosofia e storia della scienza.
    Uno storico della filosofia è tale se non si limita, come fanno certuni, a riproporre, in forma anche anacronistica, fatti e analisi ripetute, talvolta in maniera ossessiva, nel tempo, ma se rileggono il pensiero dell’uomo, le opere dei filosofi, e se ripropongo ai lettori, anche i più attenti, nuove chiave di lettura e, come in questo caso, prospettive diverse e affascinanti. Congratulazione davvero nell’attesa di leggere preso anche il terso volume della “Storia della Filosofia.

    Reply to this comment
  39. Stefania D'Angelo
    Stefania D'Angelo novembre 04, 09:08

    Ho avuto il grande piacere di leggere il libro “la storia della filosofia nell’età nuova” e soprattutto di conoscere l’autore: il professore Di Giovanni. Grazie a lui e al suo libro, ho avuto la possibilità di arricchire la mia conoscenza filosofica, che sono sicura di porter completare leggendo il suo progetto in quattro volumi della storia della filosofia.

    Reply to this comment
  40. Ilaria Barone
    Ilaria Barone novembre 04, 09:12

    Ho avuto il piacere nonché l’onore di conoscere il professore Piero Di Giovanni e di leggere il Suo libro “Storia della filosofia nell’età nuova” e di conseguenza di essermi potuta fare una cultura filosofica,spero di completare tutta la collezione al più presto.

    Reply to this comment
  41. Pinello Giorgia
    Pinello Giorgia novembre 04, 16:02

    Sto avendo il grande onore e piacere di poter leggere il nuovo libro del Professore Di giovanni , ” Storia della filosofia nell’età nuova”. Si tratta di un libro che fin dalle prime righe coinvolge e appasione i lettori interessati alla filosofia e coloro che si trovano per la prima volta davanti ad un testo centrato sulla Storia della filosofia. Grazie al suo linguaggio scorrevole e maestoso riesce proprio ad essere molto chiaro ed esaustivo. Questo è un libro pieno di argomentazioni che permettono di arricchire il bagaglio culturale di ognuno di noi. Mi permetto di fare i miei più sentiti complimenti all’autore di questo fantastico libro.

    Reply to this comment
  42. Lidia Tripodo
    Lidia Tripodo novembre 04, 16:16

    Ho avuto il piacere di leggere “storia della filosofia nell’età nuova”, un libro molto interessante e scritto in modo semplice alla portata anche di coloro che non hanno mai studiato filosofia. Spero al più presto di poter leggere anche gli altri libri del Prof. Di Giovanni.

    Reply to this comment
  43. Maria Biondo
    Maria Biondo novembre 04, 17:13

    “La storia della filosofia nell’età nuova” é il primo libro che leggo del prof. Piero Di Giovanni.
    Leggendo mi rendo conto come l’autore utilizza un linguaggio semplice spiegando qualsiasi dettaglio.
    Un libro che aggiungeró alla mia libreria…

    Reply to this comment
  44. Luana
    Luana novembre 04, 17:50

    Mi complimento con il professore Piero di Giovanni per questo suo capolavoro, lo trovo davvero un bellissimo e affascinante libro che sicuramente mi arricchirà tanto.

    Reply to this comment
  45. Martina Maria Pantano
    Martina Maria Pantano novembre 04, 19:47

    “La storia della filosofia nell’età nuova” rappresenta tutto ciò che di più bello ed intrigante c’è dietro un grande lavoro frutto della sua passione verso la filosofia stessa. Aver avuto la fortuna di poterlo conoscere personalmente e di aver fatto parte alle sue lezioni,ha suscitato in me un grande interesse.Mi complimento con il Professore Di Giovanni per l’impeccabile lavoro svolto ed un caloroso invito a tutti coloro i quali vogliono cimentarsi nell’ acquistare un buon libro a prendere in esempio il suo. Simbolo di professionalità e maestosa cultura.

    Reply to this comment
  46. Paola B.
    Paola B. novembre 05, 00:01

    Sto avendo modo di leggere il libro del professore Di Giovanni ” La storia della filosofia nell’età nuova”. Trovo il libro molto interessante, ha un linguaggio chiaro e comprensibile da tutti. È un buon libro su cui studiare, accrescere le proprie conoscenze e arricchire il proprio bagaglio culturale.

    Reply to this comment
  47. Giovanni S.
    Giovanni S. novembre 05, 13:06

    Chi già conosce altri testi del Prof. Piero Di Giovanni sa già che “La storia della filosofia nell’età nuova” sarà un acquisto a colpo sicuro.
    Se è vero che la lettura è uno svago, ciò non significa mettere in secondo piano la qualità di ciò che si legge.
    Inoltre, chiarezza di linguaggio non significa banalità di contenuto. Ma questo il Professore Di Giovanni e i suoi lettori lo sanno bene.
    Complimenti per la sua ultima fatica, adesso attendiamo “La storia della filosofia nell’età moderna”!

    Reply to this comment
  48. Maria Antonietta R.
    Maria Antonietta R. novembre 05, 13:13

    Il rapporto che mi lega al Professore Di Giovanni inizia molti anni fa, quando iniziai a seguire le sue lezioni, coinvolgenti, trascinanti, mai scontate e caratterizzate da un punto di vista sempre originale, orientate a stimolare l’analisi critica neo confronti di ciò che si studia.
    Questo è il grande insegnamento che ho ricevuto dal Professore Di Giovanni, che ancora oggi cerco di mettere in atto nella vita, e che ancora oggi è capace di trasmettere ai suoi numerosi studenti.
    E questo è quello che caratterizza i suoi testi, dal quale emerge grande cultura, oltre che grande a passione nei confronti di quello che, più che un lavoro, è una vocazione.

    Reply to this comment
  49. Chiara lombardo
    Chiara lombardo novembre 05, 22:17

    Mi congratulo con il mio professore Di Giovanni del bellissimo libro … poiché sono sua alunna lo sto studiando come mezzo per studiare la storia della filosofia.. consiglio di comprarlo e di leggerlo è molto preciso e approfondito nei dettagli….

    Reply to this comment
  50. maria giulia leone
    maria giulia leone novembre 06, 21:19

    ho iniziato adesso questo cammino. devo dire che il libro “la storia della filosofia nell’età nuova ” mi ha ispirato molto alla lettura di argomenti che prima d’ora mi risultavano poco interessanti. volevo congratularmi per la stesura è molto scorrevole, piacevole da leggere in più ti spinge a fare ricerche e approfondire sempre di più. spero di poter leggere qualcos’ altro. ringrazio il professore Di Giovanni che attraverso il suo linguaggio semplice ma anche molto raffinato da la possibilità a tutti di affascinarsi a questi argomenti.

    Reply to this comment

Write a Comment

Loading Facebook Comments ...

RICEVI I NOSTRI POST VIA EMAIL

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche dei nuovi post
* = campo richiesto!

Archivi

@AngeliEdizioni

LINK UTILI

Libri e conversazione online: una guida introduttiva per i nostri autori