Dietro le Quarte

I NOSTRI RECENSORI: ALESSANDRO ALFIERI

I NOSTRI RECENSORI: ALESSANDRO ALFIERI
aprile 23
10:00 2014

Proseguiamo il nostro incontro con i recensori più affezionati, e dopo Massimo Gatta, particolarmente interessato alla collana di Studi e ricerche di storia dell’editoria, andiamo a conoscere più da vicino Alessandro Alfieri, giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Scienze Filosofiche e Sociali.

Cultore in Estetica all’Università La Sapienza di Roma e socio ordinario della Società Italiana di Estetica, collabora con numerose testate occupandosi prevalentemente di cinema, arte e fenomeni sociali. Ha tenuto conferenze in festival e università italiane e inglesi. Ha pubblicato saggi su riviste specializzate, e tra le sue pubblicazioni segnaliamo “Dogville. Della mancata redenzione” (Caravaggio Editore, 2008), “Vasco, il Male. Il trionfo della logica dell’identico” con Paolo Talanca (Mimesis, 2012) e “Cinema, mass media e la scomparsa della realtà. Immagini e simulacri dell’11 settembre” (AlboVersorio, 2013). È membro della redazione di “Aperture”, nonché fondatore e direttore del sito “Ipercritica”. Attualmente conduce la trasmissione “Il Deserto del Reale” su Radio Antenna Suono.

A questi link si trova molto di lui

http://www.sensibilia.it/Alfieri.html

https://narrareigruppi.academia.edu/AlessandroAlfieri

http://www.popsophia.it/it/protagonista/id/81/

ma direttamente vogliamo chiedergli di raccontarci il suo rapporto con la nostra casa editrice:

“Seguo con grande interesse le uscite editoriali di FrancoAngeli; nello specifico mi occupo della rubrica “Il giovedì filosofico” sulla webzine “Prisma News”, dedicata interamente a recensioni di riviste e libri di settore filosofico ma non solo. Di FrancoAngeli apprezzo particolarmente l’ampio assortimento della proposta, spesso mi sono occupato anche di volumi che non erano strettamente filosofici, ma perché anche in quel caso riuscivo a trarre un risvolto teorico o concettuale particolarmente significativo. E soprattutto, è necessario tenere conto della qualità assoluta delle riviste di ambito filosofico e sociologico, prime tra tutte Rivista di Storia della Filosofia, Paradigmi e La Società degli Individui”.

Con malcelato orgoglio dunque pubblichiamo l’incipit di un suo un bell’articolo uscito su PrismaNews.net e consultabile interamente a questo link: http://bit.ly/1eJrChT

“In tempi così difficoltosi da affrontare, quando diventa un’impresa anche la mera sopravvivenza dinanzi al deserto che siamo costretti ad affrontare, che posto poter dare a quella strana cosa che accompagna il percorso dell’uomo da millenni e che chiamiamo filosofia? La questione può essere declinata in termini più pratici e concreti, e potremmo rivolgere l’interrogativo all’ambito editoriale, per scoprire che grazie al cielo alcune delle più prestigiose realtà editoriali continuano una lunga e importante tradizione di pubblicazioni filosofiche, tra le quali alcune delle riviste più celebri e significative del settore.

Tra questi editori spicca Franco Angeli, le cui riviste sono tutt’oggi un punto di riferimento essenziale del dibattito filosofico; l’offerta di Franco Angeli è come sempre variegata e articolata, e si rivolge ai più diversi lettori, tra specialisti del settore e persone semplicemente desiderose di approfondire tematiche e argomenti culturali” (grassetto nostro).

Potremmo chiedere di più a un affezionato recensore?

pinterest_riviste-filosofia-francoangeli

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Loading Facebook Comments ...

RICEVI I NOSTRI POST VIA EMAIL

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche dei nuovi post
* = campo richiesto!

Archivi

@AngeliEdizioni

LINK UTILI

Libri e conversazione online: una guida introduttiva per i nostri autori