Dietro le Quarte

Questo Blog

Ed eccoci qui, insieme in blog. Una nuova finestra si apre unendosi a sito, pagine Facebook, Twitter e Pinterest per dialogare con i lettori e stare insieme ai nostri autori. E per raccontare cosa succede prima, dopo, sopra, sotto, dietro, dentro il libro e la sua genesi. Dietro le quinte, insomma. O, meglio, dietro le “quarte”. Di copertina, naturalmente.

Ci giravamo intorno da giugno… e poi… Ecco insomma quel che è successo:

Presa la decisione di aprire uno spazio alla narrazione d’impresa non abbiamo avuto difficoltà a trovare testi nel nostro catalogo: Intranet, Ricerca per titolo: “Storytelling”, e in pochi secondi quel che ci serviva era sotto i nostri occhi. Ripassato l’argomento ci mancava il passo fondamentale: come gestire in concreto, e guardando al nostro caso, l’attività nascente?

Ancora una volta il soccorso ci è arrivato da un nostro autore, o meglio da chi, a giugno quando ci siamo incontrati, stava per entrare a breve nel ricco catalogo.

Dietro suggerimento della nostra redazione chiamiamo allora Michele Rinaldi, responsabile della divisione di Social Media Relations dell’agenzia di comunicazione e PR “Soluzione Group” e autore (oggi possiamo dirlo!) di “Come essere un brand 2.0. Social media relations tra contenuto e relazione”. Primo passo: treno per Brescia e una bella lezione presso Soluzione Group a Flero, tenuta dallo stesso Rinaldi. Poi, davanti a ottimi formaggi con verdure grigliate, una preziosa consulenza sul nostro caso. Un caso specifico e speciale, visto che possiamo parlare di una moltitudine di target: dagli psicologi ai manager, dagli storici agli economisti, architetti, medici, sociologi… Basta guardare il nostro catalogo per capire che un blog di FrancoAngeli Edizioni non potrà restringere la sua cerchia a un singolo target, ma ricordarsi di tutti i professionisti, i docenti e gli studiosi che si avvicinano ai nostri testi e appartengono ai più diversi ambiti professionali. Attraverso nuovi incontri e scambi di mail il nostro nuovo autore ci ha accompagnati nell’avventura, e oggi a lui e al suo utile testo dedichiamo questo ampio post di esordio.

Quando avrete 2:09 minuti di tempo godetevi questo video di presentazione del suo volume: http://youtu.be/Y5Vi4G7660o

Michele Rinaldi è al suo esordio come scrittore, e ci piace nel giorno del nostro esordio in veste di blogger chiedergli un breve commento all’esperienza. Ecco cosa ci ha risposto:

Ho deciso di scrivere questo libro perché mi serviva uno strumento per poter rispondere finalmente in modo esaustivo alla fatidica domanda: tu, che lavoro fai? E perché volevo trasmettere a studenti e professionisti un concetto molto chiaro: comunicare sui social media è un lavoro! Richiede tempo, idee, studio e metodo e dall’unione di questi 4 elementi è nato questo volume che spero possa essere d’aiuto a tutti coloro che vogliono cogliere le reali opportunità  “social” offerte da questi “media”.

Attraverso le sue parole e la sua testimonianza ci rivolgiamo ai nostri lettori affezionati e a chi arriverà, ai nostri autori di sempre, a quelli nuovi e a chi vorrà presentarci il proprio lavoro, a docenti e professionisti. Tutti legati alle Edizioni FrancoAngeli, come ricordiamo sotto il nostro logo, dalla Passione per le conoscenze.

A tutti il nostro grazie e l’invito a partecipare, scriverci, dialogare con noi.

E rubare i nostri post per condividerli.

Per i contatti con gli uffici della casa editrice, ecco i recapiti utili: http://www.francoangeli.it/Come_Contattarci/come_contattarci.asp

Per corrispondenza privata relativa a questo blog: ufficiostampa[at]francoangeli.it

Buon lavoro e buona lettura a tutti.

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Loading Facebook Comments ...

RICEVI I NOSTRI POST VIA EMAIL

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche dei nuovi post
* = campo richiesto!

Archivi

@AngeliEdizioni

LINK UTILI

Libri e conversazione online: una guida introduttiva per i nostri autori