Dietro le Quarte

SE IL TUO SOGNO È UN B&B… Parti dal nostro bestseller, in edizione aggiornata

SE IL TUO SOGNO È UN B&B… Parti dal nostro bestseller, in edizione aggiornata
febbraio 20
17:32 2015

Capita perché si è giovani con tanta voglia di inventarsi il futuro, capita perché si è un po’ più avanti negli anni e si ha voglia di cambiare, capita perché quel sogno era lì da sempre, e ora…

Per farcela, a realizzare i sogni, spesso è necessario essere spronati, o accompagnati, guidati. Anche solo sfogliando il lungo elenco di titoli della nostra collana Trend vien voglia di partire per qualche nuovo cambiamento, sapendo di avere tra le mani un amico fidato: il testo di chi appunto sa come guidarci.

apollonio-carosellaE se il sogno è quello di aprire un Bed & Breakfast, è bene correre oggi in libreria, perché il manuale di Rita Apollonio e Giulia Carosella è stato da poco riproposto in versione aggiornata e ampliata. Come aprire un Bed & Breakfast in Italia, prima guida pratica pubblicata in Italia su questo tema specifico, siamo orgogliosi di dirlo, è un nostro best seller, e già nella sua prima edizione ha aiutato migliaia di persone a realizzare il proprio progetto.

Dobbiamo ammettere – ci dicono le autrici – che abbiamo avuto la fortuna di scrivere il nostro manuale al momento giusto, quando in Italia il Bed & Breakfast stava affermandosi in modo prepotente come un’alternativa di qualità – quindi non solo per la sua convenienza – alla ricettività tradizionale. Anche le Regioni ci hanno dato una mano, visto che ognuna di loro ha affrontato questa tipologia ricettiva in modo differente… tante Regioni, tante normative, tante risposte da dare agli operatori.

Per non sminuire però il nostro contributo, a questi dati di fatto possiamo aggiungere la nostra curiosità per i nuovi trend, la passione e la preparazione con cui svolgiamo la nostra attività di consulenti turistiche, la possibilità di capire il fenomeno in tutte le sue sfaccettature – poiché siamo le titolari di un circuito comprendente anche i B&B – l’ammirazione che proviamo per tutti coloro che si cimentano in un nuovo settore, soprattutto se sono dei soggetti privati, spesso trascurati dalle istituzioni.

Il mondo della ricettività extra-alberghiera è sempre in fermento, e quindi è stato inevitabile e opportuno ampliare e aggiornare il nostro manuale, aprendo una finestra anche su altre realtà ricettive a conduzione familiare, con cui il B&B deve confrontarsi per trovare nuovi spazi.

Il riferimento è agli Affitti Brevi (Short Lets): appartamenti e case gestiti da privati per soggiorni anche brevissimi, che vanno studiati nelle loro differenze dal B&B, spesso poco conosciute e analizzate qui nel dettaglio.

Il volume contempla ogni passo utile alla realizzazione del proprio progetto: dall’idea iniziale (con invito  e guida  a mettere nero su bianco le proprie aspirazioni ma anche i limiti sentiti e le paure) fino al progetto compiuto, con ampio spazio all’importantissimo tema della legislazione in materia, regione per regione.

E con un accenno breve ma prezioso (correte a pagina 62) sulla necessità di conoscere almeno sufficientemente la lingua inglese: una pecca di diversi operatori in Italia, sempre meno tollerabile anche ma non solo in vista dell’arrivo di molti stranieri per l’Expo da noi ospitato.

Rita Apollonio e Giulia Carosella provengono rispettivamente dal mondo del turismo e del marketing, e tra le loro attività è senz’altro significativo segnalare la fondazione di Friendly Home, Associazione nazionale di strutture ricettive extra-alberghiere  a conduzione familiare, di cui si parla anche nel testo.

Per questo argomento specifico, e per tutti gli altri relativi alla costruzione del vostro B&B, pensate a una domanda precisa, specifica… difficile non trovare in questo libro la risposta.

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Loading Facebook Comments ...

RICEVI I NOSTRI POST VIA EMAIL

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche dei nuovi post
* = campo richiesto!

Archivi

@AngeliEdizioni

LINK UTILI

Libri e conversazione online: una guida introduttiva per i nostri autori