SIAMO TUTTI ELVIS. I nostri autori, il talento e noi.

Se guardiamo con occhio curioso e indiscreto – e a noi abituati a sbirciare Dietro Le Quarte questo piace molto – ai trentamila nomi che dalla A alla Z si snodano in una lunga fila nel nostro catalogo alla voce “Autori”, troveremo storie di vita professionale ricche, intense, spesso zampillanti creatività a 360°.
Non potrebbe essere diverso, poiché il nostro felice compito è quello di dar voce, attraverso le pagine dei libri, agli studi, al pensiero e alle esperienze di professionisti appartenenti ai più diversi ambiti del sapere. Sono incontri ogni volta carichi di stimolo, e ci piace indagare – e poi raccontare – quel che combinano.
E quello che combinano, ad esempio, Sebastiano Zanolli, Andrea Bettini, Andrea Fontana e Alessandro Zaltron riguarda nientemeno quel talento che è dentro di noi e che però spesso non riusciamo a vedere.
E che c’entra Elvis? Al famoso cantante, nel 1954, il talent scout di una radio americana, dopo averlo sentito gorgheggiare, predisse: la musica non fa per te, torna al lavoro di prima.
Da lì il titolo di uno dei fortunatissimi libri di Zanolli: “Dovresti tornare a guidare il camion Elvis. Puntare sul proprio talento quando tutto sembra non funzionare”.
Ed è sempre pensando al suggestivo aneddoto che Zanolli, insieme ai compagni di avventura Valerio Tagliacarne, imprenditore di un gioiello molto particolare, un gioiello che racconta, e Marco Tortato, fotografo professionista per committenti di altissima rilevanza e allievo di Harry De Zitter, ha creato il blog “Elvis Inside”, prima solo esperienza web e quindi anche itinerante per l’Italia con incontri live. Elvis Inside colleziona storie di successo, tutte accomunate dalla tenacia di chi – come il famoso cantante – ha creduto in se stesso, ha riconosciuto il proprio talento e ha lavorato sodo per raggiungere l’obiettivo. Ci sono i già citati nostri autori Bettini, Fontana e Zaltron, e insieme a loro un folto gruppo di professionisti di ogni provenienza: le sorelle Gottardo titolari del Ricky’s Pub, l’alpinista Simone Moro, il chitarrista Alex De Rosso o la fotografa Monica Silva, per citarne alcuni.
Lo scorso lunedì gli Elvis Inside erano al Talent Garden di Milano, dove la sala gremita ha potuto ascoltare storie da sogno, di quelle che ti fan pensare Eh, ma allora… quell’ideuzza che mi gira in testa da un po’, magari…
- Da sx: Luigi Centenaro, Ivan Ottaviani, Sebastiano Zanolli e Andrea Fontana
- Da sx: Andrea Bettini, Sebastiano Zanolli, Marco ‘Yorick’ Tortato e Valerio Tagliacarne
- Da sx: Andrea Bettini e Valerio Tagliacarne
Ospiti-testimonial della serata Barbara Silva, giornalista e direttore della rivista di cultura fotografica “EyesOpen!”, il maggior esperto italiano di storytelling Andrea Fontana, Luigi Centenaro, ideatore del metodo Personal Branding Canvas, Ivan Ottaviani, divulgatore della cultura del public speaking con Toastmasters International e cofondatore con Davide Giansoldati del metodo di scrittura “Writers and Readers”. Graditissimo infine il ritorno degli Autogol, considerati “la nuova Gialappa’s”. Tutte storie di talento riconosciuto, coltivato ed espresso.
Storie che possono diventare molte di più, perché nell’invitare i lettori del blog a raccontare la propria, Elvis Inside ricorda in home page: Non esistono porte chiuse.
Uno sprone all’iniziativa, con ottimismo. Un’esortazione carica di respiro.
1 Comment
Write a Comment