Dietro le Quarte

VIDEOINTERVISTA A UMBERTO VERONESI E GIORGIO MACELLARI. Dalla parte del malato con il Manuale di etica per il giovane medico

VIDEOINTERVISTA A UMBERTO VERONESI E GIORGIO MACELLARI. Dalla parte del malato con il Manuale di etica per il giovane medico
giugno 28
10:19 2016

Obiezione di coscienza, aborto, consenso informato, testamento biologico, eutanasia… Questioni della nostra vita e anche della nostra morte, da analizzare fuori dai tabù e nel rispetto di dignità e consapevolezza. Questioni, dunque, che soprattutto riguardano la gestione del nostro corpo, della sua salute, delle scelte che sentiamo più consone al nostro essere quando il fisico ci chiama a rapporto. Interlocutori primi non possono che essere i medici, nell’aiutarci a decidere. Attraverso un prezioso dialogo che consideri quanto c’è intorno a noi, e cosa accompagni in quel momento della nostra vita la condizione di malato. O di potenziale tale, ove si possano fare scelte preventive.

È, l’ascolto del malato, della sua biografia, del suo stato d’animo, il tema principe per Umberto Veronesi e Giorgio Macellari, ma di tanto altro parlano, e informano con precisione, nel “Manuale di Etica per il giovane medico” recentemente pubblicato per la nostra collana “Medi-Care”.

VERONESI COPERTINABello che gli autori si rivolgano innanzitutto ai giovani medici, perché possano avere uno strumento per essere,  un giorno, grandi medici. Ma il libro – peraltro scritto con linguaggio adatto alla comprensione anche di chi medico non è –  non può non interessare, e concretamente aiutare, anche gli studenti, gli operatori, i malati e più genericamente il cittadino alle prese con scelte determinanti, e chiunque abbia desiderio o necessità di impegnarsi in riflessioni di stampo giuridico, teologico, spirituale (Giorgio Macellari è laureato anche in Filosofia).

Felicissima, razionale e molto rispettosa delle diverse posizioni la breve ma indispensabile trattazione a inizio testo riguardo la contrapposizione tra etica cattolica e laica, in forte contrasto tra loro per via dell’opposta considerazione riguardo la disponibilità della vita umana: nelle mani di Dio e sottoposta alle sue decisioni per la prima, scelta individuale nel diritto di ogni uomo per quella laica. Risulta evidente come solo quest’ultima possa sostenere l’analisi di temi della bioetica in un’ottica di totale e incondizionata libertà di scelta.

Il cattolico, più genericamente il credente, avrà  “a corredo” un altrettanto solido apparato di norme, dogmi e desideri dettati dalla propria fede per attuare una scelta consapevole.

Un tema basilare ma non certo l’unico a porre quesiti spesso di difficilissima analisi per il pensiero dell’uomo, sui quali tuttavia è bene – e, anche, molto interessante – interrogarsi.

VERONESI FUMETTO[Uno dei disegni donati dal fumettista Giovanni Freghieri (Dylan Dog) che corredano il volume] 
 

Abbiamo dunque incontrato gli autori presso lo studio del Prof. Veronesi all’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Poiché ci troviamo ancora oggi in uno spazio che sbircia e riferisce quel che vede dietro, ci permettiamo di raccontare che – come potete immaginare – si è trattato di un incontro emozionante e intenso. Abbiamo raccolto parole speciali da persone generose nel fornircele (insieme a un ottimo caffè) e curiosato tra i mille oggetti interessanti sparsi sulla scrivania e sui muri. Un grande cuore rosa composto da frasi scritte dalle pazienti su foglietti adesivi è la prima immagine di fronte alla porta d’ingresso: un messaggio di gratitudine che rimane e si sente, denso, nell’aria.

VERONESI CUORE
Con piacere vi portiamo oggi in quella stanza, proponendovi la visione di una videointervista realizzata con la collaborazione di Videoscienza.

Per chi ha un po’ di tempo (circa diciotto minuti e vi assicuriamo, sarà tempo ben occupato), la versione integrale con gli interventi anche del prof. Giorgio Macellari:

 

O una versione di sintesi, della durata di cinque minuti:

 

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Loading Facebook Comments ...

RICEVI I NOSTRI POST VIA EMAIL

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche dei nuovi post
* = campo richiesto!

Archivi

@AngeliEdizioni

LINK UTILI

Libri e conversazione online: una guida introduttiva per i nostri autori